Come si chiamano: Teste di Moro, Teste di mori o Teste di mora?

Come si chiamano: Teste di Moro, Teste di mori o Teste di mora?

La risposta esatta è Teste di Moro.

In siciliano venivano definiti più semplicemente vasi a faccia, ‘rasti o grasti (il plurale di rasta o grasta). Entrambi i termini, in base alla zona della Sicilia significano sempre “vaso per piante”.

ps. È vero, forse su alcuni blog hai letto graste, ma noi che in sicilia ci viviamo, e il siciliano lo parliamo, (per grammatica) i plurali con si formano con la i e non con la e.

Ma tralasciando, qual è l’origine del nome di questi vasi?

Come si chiamano- Teste di Moro, Teste di mori o Teste di mora?-1

Come si chiamano le Teste di Moro. Perché? La storia delle Teste di Moro

In realtà ci sono diverse storie collegate a questi splendidi pezzi di artigianato siciliano, particolarmente apprezzati in tutto il mondo. Tutte parlano comunque d’amore… come non aspettarselo?

Una leggenda racconta che, all’epoca della dominazione araba in Sicilia, due giovani che si trovavano a Palermo si innamorarono. Un giovane soldato arabo (il moro) e una giovane siciliana.

Durante una ronda nel quartiere della Kalsa a Palermo, il giovane soldato scorse la ragazza sul suo balcone, mentre si prendeva cura delle sue piante. Decise così di avvicinarsi, e da quell’incontro sbocciò un’amore travolgente tra i due.

La ragazza, giovane e alla sua prima esperienza amorosa, si prese una bella cotta per il giovane soldato moro. Consumarono il loro amore, pensando fosse destinato a durare per sempre.

Purtroppo il soldato arabo aveva nascosto una scomoda verità alla ragazza, cioè che aveva famiglia nella sua terra, e che presto avrebbe dovuto fare ritorno da loro.

Una volta appresa questa notizia dolorosa, la ragazza si infuriò così tanto che mise in atto il suo folle piano per far restare per sempre il suo amato li con lei. Durante l’ultima notte insieme, approfittando del profondo sonno del ragazzo, lo decapitò.

Usò poi la sua testa come vaso per il basilico, che crebbe straordinariamente. (e vorrei vedere, con un concime così!) I vicini, invidiosi (l’invidia è tipica del popolo siciliano purtroppo) vollero fatte delle teste a forma di testa di moro da esporre anche sui loro balconi.

Questa è solo una delle struggenti storie intorno a questi meravigliosi vasi decorativi in Ceramica di Caltagirone. Si, perché purtroppo anche le altre storie sono drammatiche, forse anche più di questa.

Il significato di Teste di Moro

Quindi il nome Teste di Moro è collegato ai racconti popolari riguardanti i mori, che ricordiamo dominarono la Sicilia per diversi secoli, e la storia d’amore di uno di essi con una ragazza siciliana. Non sappiamo se questa, o le altre, storia sia vera ma trasmette a queste opere dell’artigianato calatino una sorta di magia, di legame anche con il territorio dove vengono create, la Sicilia.

Si, comprando una Testa di Moro in Ceramica di Caltagirone, non compri solo un semplice vaso a forma di faccia di un moro, ma una storia, un pezzetto di folklore siciliano. Per questo, per noi le Ceramiche di Caltagirone portano una ventata di calore siciliano!

Coppia Teste di Moro Ceramica di Caltagirone design turbante fumè oro cm45

Hai bisogno di un consiglio su quali teste di moro scegliere e dove metterle?

Ormai ci sono così tanti modelli e stili diversi di Teste di Moro che girando su internet potresti finire per essere ancora più confuso sulla scelta da fare. O magari non trovi la Testa che più ti piace, o dei colori di cui hai bisogno. Continuando così difficilmente arriverai a capire dove mettere le teste di moro…

Non ti preoccupare. Siamo qui anche per questo. Oltre a tutte le teste di moro che vedi sul nostro sito, puoi davvero personalizzarlo come preferisci. Le teste di moro sono opere artigianali fatte a mano. In realtà, nessuna è identica all’altra. Questo vuol dire che puoi commissionare la TUA testa di moro a piacimento.

Scrivici un messaggio per chiedere più informazioni.

Torna al blog